domenica 1 giugno 2008

MICHELE CARUSO PRESENTA LE SUE "LACRIME DI LUCE"

Una raccolta di racconti edita a soli 19 anni - Il volume sarà presentato nella sua Rignano Garganico il prossimo 13 agosto nell'ambito di "Rignano Città Aperta"

“Continua a vivere di sogni”: è l’accorato invito che scaturisce da questa piccola ma incantevole raccolta di racconti. La creatività e la fantasia del giovanissimo autore risplendono e abbagliano come stelle; la sua straordinaria capacità di reinventare l’esperienza ci incanta.

In tale magia, il lettore può spaziare negli abissi più profondi dell’anima; percepire gli ultimi battiti di un cuore morente; perdersi nell’affascinante mistero dell’amore; immedesimarsi in un semplice taglialegna che sembra voglia imparare a tessere il vento, a ricamare la luce, a «scardinare la luna dalla sua orbita». Edito Aletti, il libro consta di quattro racconti (per un totale di 69 pagine), il tutto al prezzo di 13 euro. Una copia della raccolta giace presso l’archivio della Biblioteca Nazionale di Firenze, una alla Biblioteca Nazionale Centrale di Castro Pretorio di Roma, due copie presso la Biblioteca “Alessandrina” del Ministero dei Beni Culturali sempre a Roma, e una presso la sezione giovanile della Biblioteca dell’Istituto Magistrale “M. Immacolata” di S. Giovanni R.. La raccolta può essere ordinata, per mezzo del codice ISBN, in tutte le librerie italiane, indicando semplicemente il nome dell’autore e il titolo dell’opera. Consentiteci ora di aprire una parentesi sull’autore. Il diciannovenne Michele Caruso è nato a Foggia nel 1989 e vive a Rignano Garganico. Frequenta il V° Liceo Scientifico-Tecnologico presso l’Istituto Magistrale “M.Immacolata” di S. Giovanni R., risultando sempre tra i migliori. Tra i premi più recenti ricevuti da Caruso, il 1° posto al concorso “Accoglienza: Atto d’Amore”, conferitogli dal Lions Club per il racconto La dimora dell’anima; e il 3° posto al concorso “Amore, amicizia e altri legami”, conferitogli dal Comune di S. Giovanni R. e da I Presidi del libro per il racconto Lettera all’amore. Dal settembre del 2007 Michele Caruso è Direttore Responsabile e Fondatore de Il Pensatore, il periodico della scuola che frequenta. Ha fatto domanda per diventare pubblicista presso l’Ordine dei giornalisti della Puglia. Appassionato di Dante, ha recitato a memoria in varie occasioni i Canti XXVI dell’Inferno e il XXXIII del Paradiso. È socio fondatore dell’Associazione Culturale “Venti da Sud” di S. Giovanni R.. È Delegato Regionale di Croce Rossa dal 2005 e fa parte della componente Pionieri dal 2003. È promotore di molte iniziative culturali, ha vinto molteplici concorsi ed è parte integrante di diverse associazioni (scientifiche, umanitarie, politiche, religiose,…). Suona il corno nel Complesso Bandistico “S. Cecilia” di S. Marco in Lamis e nell’Associazione Bersaglieri “P. Dragano” di San Giovanni R.. Pratica canottaggio. Non ci resta, quindi, che complimentarci con Michele, anche per il suo splendido lavoro fatto tra le pagine del nostro giornale. Terminiamo dicendo che Lacrime di luce è un libro che vale davvero la pena leggere, un libro che va dritto al cuore, che ci insegna ad amare la vita come nessun altro. Caruso ha saputo costruire un universo nuovo con le parole, consapevole che «se si può sognare, si può fare». In fondo, «basta un piccolo gesto: la voglia di cambiare».

Il volume sarà presentato nella sua Rignano Garganico il prossimo 13 agosto (ore 23.00) nell'ambito di "Rignano Città Aperta", due notti bianche nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano.

Nessun commento: