giovedì 24 luglio 2008

A RIGNANO "UN CIUCCIO DI FATICA", PARLA IL COMICO FANTONI

RIGNANO GARGANICO. La feste de ‘llu ciucce nustrane è l’iniziativa di carattere nazionale organizzata per la valorizzazione di Rignano. Una festa dedicata a un lavoratore d’altri tempi, l’asino di razza garganica. L’equino sarà protagonista di un appuntamento rilevante anche ai fini delle proprietà nutrizionali del suo latte (molto simili al latte materno) e della sua carne.

L’asino garganico, dal pelo nero lucido e il muso bianco, specificatamente allevato nella tenuta Fiore a Rignano, è stato da sempre utilizzato come mezzo di locomozione su per i tratturi impervi che collegano l’abitato garganico con la piana. Proprio le strade de lu’ ciucce permetteranno al visitatore di fare un giro in un territorio a passo e a schiena d’asino. Appuntamento il 2 agosto presso la cappella rurale della Madonna di Cristo, dalle 19.00.

Gianni Fantoni, a Rignano faranno la festa all’asino. Che cosa ne pensa?
Gli animalisti insorgeranno, ma io la festa all’asino la faccio sin dall’infanzia. Mia madre è veneta, e una delle ricette tradizionali di quella regione è il delizioso somarino con la polenta: per ottenere un gusto inimitabile e azzeccare la ricetta, bisogna usare la carne di asini molto giovani... Sono cresciuto con questo piatto tipico della cucina veneta. Per cui, posso dire di aver iniziato a fare la festa all’asino molto prima di questa iniziativa organizzata nella vostra provincia.

Gli animalisti hanno appena telefonato: stanno per venire a casa sua a manifestare.
No, per carità, io amo gli asini anche da vivi. È solo che da morti sono più gustosi...

Inventiamo qualcosa per valorizzare questi poveri asini, condannati da secoli ai lavori più umili e pesanti. Ci sarà un modo per elevarli al rango di animali nobili e in possesso di maggiori diritti.
Potremmo installare negli asinelli una memoria aggiuntiva, facendoli diventare intelligentissimi. In questo modo, inventeremmo l’asino 2.0: il cavallo diventerà invidiosissimo, e saranno calci per tutti.

Fonte: www.viveur.it

CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Nessun commento: