REALIZZATA LA STATUA GIGANTE DI SAN PIO PIU' GRANDE DEL MONDO, MENTRE E' GIA' FUNZIONANTE DA ANNI LA MOSTRA-MUSEO DI GROTTA PAGLICCI E DEL PALEOLITICO DEL GARGANORIGNANO GARGANICO (FG). Mangiare alla maniera tradizionale riscoprendo le tradizioni dei nonni è un sogno di tanti. A Rignano Garganico, piccolo comune di 2000 anime posto sul primo gradino della Montagna di San Michele Arcangelo, questo sogno è già realtà.
Grazie ad una intesa tra la Pizzeria Baronale, il Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" e il Centro Studi Paglicci, infatti, nasce il progetto "BORGO ANTICO", per scoprire o riscoprire qual è e/o quale era la cucina tipica degli antichi garganici (baroni, marchesi, religiosi, briganti, gente comune).
L'obiettivo è quello di attirare i turisti in paese prendendoli per la gola e facendoli vivere o rivivere epoche passate, ma presenti indelebilmente nella mente dei più.E allora spazio al pancotto, alle ricchitelle, agli strascinati, alla musciscka, alla salsiccia paesana, al caciocavallo podolico, alle verdure dei campi, all'olio e alle olive della fascia pedegarganica, al pane nostrano e ai prodotti dei forni. Tutto ciò abbinato al buon vino rignanese e garganico.
L'organizzazione di "BORGO ANTICO", che partirà il 12 maggio 2009 e si concluderà il 6 gennaio 2010 con l'ultima tappa del Presepe Vivente di Rignano Garganico, la Natività Cristiana più importante della Puglia, si rivolge ai turisti e ai visitatori che tutti i giorni si recano nella vicina San Giovanni Rotondo per visitare e spoglie mortali e i luoghi sacri a San Pio da Pietrelcine. Inoltre, porte aperte ai vacanzieri della costa, ai seguaci di San Michele Arcangelo, agli appassionati di natura, ambiente, cultura, tradizioni, religione e archeologia.
Con soli 15 EURO sarà possibile pranzare o cenare nel centro storico di origine medievale, visitare il Museo di Grotta Paglicci e della Preistoria del Gargano, l'antichissimo centro storico e le stupende chiese cittadine, da poco restaurare e restituite agli antichi splendori.
Tra qualche anno sarà possibile, inoltre, ammirare in paese la Statua Gigante di San Pio più alta del mondo, che sarà realizzata in località "La Croce" da un apposito Comitato civico. Padre Pio da Pietrelcina conosceva il paese (e la sua cucina tradizione) e ne era innamorato.Per saperne di più o prenotare:
Cell. 349/4009003 - 333/7221200 - 338/8331094 - 340/3364762
Sito internet: http://www.rignanonews.com - http://www.ilrifugiodelbrigante.com - http://www.paglicci.net
E-mail: 3494009003@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento